Condizioni e termini di locazione

1. Prenotazione – come e quando?

Per Internet www.reka.ch, telefonicamente tramite la centrale di locazione +41 31 329 66 99, per fax +41 31 329 66 01, per e-mail ferien@reka.ch. Il contratto di locazione tra voi e la Reka viene concluso con la vostra esplicita prenotazione senza riserve. Successivamente riceverete dalla Reka i documenti contrattuali. La tassa amministrativa va versata imperativamente entro 10 giorni e vale come conferma.

Prenotazione a breve termine

Per le prenotazioni che vengono effettuate meno di 10 giorni (per le Vacanze Reka all’estero 42 giorni) prima dell’inizio della locazione, abbiamo bisogno dei dati della vostra carta di credito prima di potere dar corso alla prenotazione e con ciò considerare stipulato il contratto. Per le prenotazioni a breve termine via Internet accettiamo come mezzi di pagamento esclusivamente le carte di credito e la Reka-Card (vedi punto 5).

Vacanze con viaggio in aereo

Se prenotate una combinazione che comprende un trasporto aereo, devono essere indicati cognomi, nomi e date di nascita dei viaggiatori, esattamente come sono riportati nei documenti di viaggio (passaporto, carta d’identità). In caso contrario potrebbe esservi eventualmente rifiutato il volo.


2. Prezzi

Il locatario accetta con la sua prenotazione il prezzo di locazione pubblicato online da Reka valido di volta in volta per il corrispettivo oggetto prenotato. Questo prezzo viene definitivamente confermato nei documenti contrattuali. Chi prenota anticipatamente (prenota cioè senza conoscere ancora il prezzo di locazione) accetta espressamente che il prezzo di locazione attuale possa essere adeguato (per un massimo del 5%) fino alla definitiva consegna dei documenti contrattuali.

3. Spese accessorie

Le spese accessorie quali elettricità e biancheria da letto sono in linea di massima incluse nel prezzo di locazione. Trovate indicazioni dettagliate nei prontuari dei prezzi (catalogo/www.reka.ch). Le altre spese accessorie non incluse nel prezzo di locazione, devono essere liquidate sempre in loco e sono indicate nei documenti contrattuali. Non possono essere pagate con Reka-Check (tranne che nei villaggi turistici Reka in Svizzera). Di regola, la biancheria da cucina e da bagno va portata dagli stessi locatari (eventuali eccezioni sono indicate).


4. Tasse d’elaborazione

Per la prenotazione viene riscossa una tassa amministrativa di CHF 50.–. Questa somma deve essere versata tassativamente entro 10 giorni.


5. Pagamento

Sono valide le Condizioni generali di pagamento della conferma della pre-notazione e dei documenti contrattuali. L’importo convenuto della locazione va versato al più tardi 42 giorni prima dell’inizio delle vacanze e può essere regolato parzialmente o integralmente in Valuta Reka (Reka-Check o Reka-Card) (vedi le osservazioni riportate sui documenti contrattuali). Per prenotazioni (Vacanze Reka Svizzera ed Estero) effettuate meno di 42 giorni prima dell’inizio delle vacanze, l’intero importo della fattura, incluso la tassa amministrativa, va pagato all’atto del ricevimento dei documenti contrattuali. Per prenotazioni a breve termine, inferiori a 10 giorni (Vacanze Reka Svizzera) e a 42 giorni (Vacanze Reka Estero) prima dell’inizio delle vacanze, vanno inoltre indicati a titolo di garanzia i dati della carta di credito o carta di debito oppure per permettere l’addebito diretto. Per il pagamento si accettano le seguenti carte di credito: Visa, Mastercard, American Express, Postfinance (solo per prenotazioni online), myOne e Reka-Card con sufficiente copertura. Se il pagamento della tassa amministrativa o del prezzo di locazione non dovesse essere effettuato entro il termine fissato, Reka può, trascorsa una dilazione suppletiva, recedere dal contratto e rivendicare il suo diritto alla tassa amministrativa e ai costi di annullamento in conformità a quanto previsto al punto 15. In ogni caso è dovuta la tassa amministrativa di CHF 50.–, rispettivamente di CHF 200.– (Tirreno Resort, Giverola Resort).


6. Assegnazione

L’assegnazione degli appartamenti/delle case avviene in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni. All’estero, l’assegnazione degli appartamenti avviene da parte dei nostri partner in loco (è possibile, al momento della prenotazione, indicare desideri particolari che, però, non costituiscono una parte integrante del contratto). Gli alloggi di vacanza sono normalmente affittati per settimane complete, da sabato a sabato. Nei prospetti e sotto  www.reka.ch sono menzionate le eccezioni. Nei documenti contrattuali sono stabiliti gli orari di arrivo e di partenza.

7. Numero di persone

Gli appartamenti di vacanza Reka possono essere occupati al massimo dal numero di persone specificato nei documenti contrattuali. Ulteriori iscrizioni vanno comunicate alla Reka il più tardi 2 settimane prima dell’inizio delle vacanze indicando i partecipanti al viaggio e la loro data di nascita. In caso di sovraoccupazione, Reka può rescindere il contratto di locazione. In questo caso, il prezzo dell’appartamento deve essere pagato integralmente.


8. Animali domestici

In linea di massima non sono ammessi nei villaggi turistici Reka. Negli alloggi di vacanza dotati dell’apposito contrassegno possono essere portati con sé degli animali domestici (dietro pagamento di un sovrapprezzo, vedi i documenti contrattuali).


9. Responsabilità del locatario e reclami

Il locatario si impegna ad avere cura dell’appartamento di vacanza Reka e di tutto quanto vi è contenuto. Il locatario accetta il regolamento della casa. Se dovesse constatare, al momento della presa in consegna dell’appartamento, mancanze o difetti, è tenuto a comunicarlo immediatamente a chi custodisce le chiavi all’amministrazione. In caso contrario si presume che l’appartamento sia stato consegnato in uno stato ineccepibile. Le mancanze o i difetti a cui non è possibile porre rimedio sul posto con piena soddisfazione dell’occupante vanno comunicati entro 48 ore alla centrale di prenotazione della Reka a Berna (telefono +41 31 329 66 99, fax +41 31 329 66 01, ferien@reka.ch). Le rivendicazioni concernenti riduzione del prezzo e risarcimento dei danni devono essere inoltrate per iscritto entro 7 giorni dalla data di uscita dall’appartamento Reka a (Cassa svizzera di viaggio (Reka) Cooperativa, Vacanze Reka, Neuengasse 15, 3001 Berna). Se il locatario non facesse valere per iscritto entro 7 giorni dalla sua uscita dall’appartamento, le sue rivendicazioni nei confronti della Reka concernenti riduzione del prezzo e risarcimento dei danni, queste stesse verranno considerate decadute e il locatario perde qualsiasi eventuale diritto nei confronti della Reka. Il loca-tario risponde dei danni causati da lui o dai suoi ospiti. Eventuali danni devono essere segnalati il più sollecitamente possibile, al più tardi tuttavia all’atto della riconsegna dell’appartamento. Le mancanze e i difetti scoperti anche dopo la riconsegna dell’appartamento possono essere imputati al locatario. Le spese di pulizia finale dichiarate nel contratto di locazione sono valide per la normale pulizia finale, il locatario deve cioè riconsegnare al termine del periodo di locazione l’appartamento pulito. Le stoviglie inoltre vanno lavate, la lavastoviglie svuotata e l’immondizia smaltita. In situazioni di particolare sporcizia il locatario si impegna a pagare una tassa di pulizia più elevata.

10. Utilizzo delle piscine Reka

a) I giovani sotto i 16 anni possono accedere alla piscina solo se accompagnati da un adulto.È vietato a chi non sa nuotare l’utilizzo della piscina non accompagnato. In piscina, chi non sa nuotare deve essere continuamente sorvegliato. La responsabilità della sorveglianza continua è del locatario o delle persone da lui delegate. Non c`è nessun servizio di bagnino da parte della Reka.
b) Il locatario prende atto, e ne informa espressamente i membri della sua famiglia e le altre persone residenti nel suo appartamento affittato, che non vi è alcun servizio di bagnino per compiere eventuali azioni di salvataggio in caso di pericolo o per prestare i primi soccorsi. L’utilizzo della piscina è a rischio e pericolo dei bagnanti.
c) Il locatario è tenuto a garantire che i giovani sotto i 16 anni siano sorvegliati da un adulto e che non mettano in pericolo se stessi o gli altri ospiti.
d) Il locatario è tenuto a garantire che i membri della sua famiglia e le altre persone residenti nell’appartamento affittato utilizzino la piscina e le strutture a essa connesse con particolare cura e abbiano un atteggiamento educato e rispettoso verso gli altri bagnanti.
e) Queste regole per l’uso della piscina e di installazioni balneari in genere valgono per i seguenti villaggi turistici Reka: Albonago, Bergün, Blatten-Belalp, Disentis, Hasliberg, Lenk, Montfaucon, Pany, Sörenberg, Urnäsch, Wildhaus e Zinal.


11. Responsabilità della Reka

L’allestimento dei cataloghi Vacanze Reka è frutto di un lavoro minuzioso e accurato. Ciononostante, essi possono contenere errori che potrebbero dare origine a contestazioni e reclami. Per sistemazioni che ricadono sotto la Legge federale concernente i viaggi «tutto compreso», la responsabilità per danni che non rientrano nel novero di danni alle persone è limitata al doppio del prezzo della locazione/del viaggio per partecipante. Se trovassero applicazione convenzioni o leggi internazionali che limitano maggiormente o escludono la responsabilità di Reka, quest’ultima risponde esclusivamente nell’ambito di dette convenzioni e leggi. È esclusa qualsiasi responsabilità per periodi di vacanza sprecati, utilizzati inutilmente, risarcimenti per mancato soddisfacimento o contrarietà simili. La responsabilità extracontrat-tuale si uniforma alle leggi e alle convenzioni internazionali applicabili. Restano riservate ulteriori limitazioni ed esclusioni della responsabilità menzionate in queste condizioni di locazione. Per compensare le mancanze oggetto del reclamo, Reka può proporre un appartamento di vacanza equivalente. Se questa proposta viene rifiutata, decade ogni diritto al risarcimento del danno.

12. Esclusione della responsabilità

Per danni (ad esclusione di danni alle persone), la responsabilità è limitata a 2 volte il prezzo di locazione.


13. Eventi esterni alla sfera d’influenza della Reka

La Reka declina qualsiasi responsabilità per eventi che avvengono al di fuori della sua sfera d’influenza, quali strade d’accesso interrotte, autostrade chiuse alla circolazione, emissioni foniche elevate, interruzione di corrente, catastrofi ambientali, inquinamento dei mari, sommosse politiche, scioperi, orari d’apertura delle installazioni turistiche, misure governative di qualsia si tipo, ecc. In tali circostanze, il locatario non ha diritto alla rescissione del contratto, a una riduzione del prezzo di locazione o a un risarcimento del danno.


14. Cambiamenti di prestazioni e di prezzi

La Reka si riserva il diritto di modificare le descrizioni e i prezzi. I cambiamenti dei prezzi e delle prestazioni sono comunicati all’atto della prenotazione. In casi eccezionali, i cambiamenti dei prezzi e delle prestazioni possono subentrare dopo la stipulazione del contratto, p. es. modifiche di tariffe delle imprese di trasporto (p. es. maggiorazione del prezzo dei carburanti), aumenti o introduzione di imposte o tasse federali (p. es. tasse aeroportuali, diritti d’atterraggio, diritti d’imbarco o di sbarco), modifiche del corso dei cambi, aumenti dei prezzi decretati dallo Stato (p. es. IVA). Questi cambiamenti vengono comunicati immediatamente.

 

15. Annullamenti e modifiche

In caso di annullamento di una riservazione o di una prenotazione, di un cambiamento di prenotazione e di ogni modifica di una prenotazione (anche relativa al numero di persone) viene riscossa una tassa amministrativa di CHF 50.–, rispettivamente di CHF 200.– in caso di offerte dell’Associazione Vacanze – Ferienverein (Tirreno Resort, Giverola Resort). I cambiamenti di prenotazione, gli annullamenti di servizi di trasporto e di servizi supplementari sono assoggettati alle condizioni di annullamento dei nostri partner, i costi di annullamento dei nostri partner vengono cioè addebitati in aggiunta alle nostre tasse. Gli anticipi già versati vengono compensati con i costi di annullamento.

In caso di annullamenti, cambiamenti di prenotazioni, Reka addebita sul prezzo di locazione le seguenti competenze (oltre alla tassa amministrativa):

Vacanze Reka Svizzera
  • 42 a 10 giorni prima dell’inizio delle vacanze, 50 % del prezzo di locazione
  • 9 a 1 giorno prima dell’inizio delle vacanze, 80 % del prezzo di locazione
  • avviso di rinuncia il giorno dell’inizio delle vacanze oppure assenza (no show) nel luogo di villeggiatura nonché partenza prematura, 100 % del prezzo di locazione. Se si trova un locatario sostitutivo la tassa di annullamento è calcolata alla stessa stregua della tassa d’elaborazione.
Vacanze Reka all’estero
  • 42 a 10 giorni prima dell’inizio delle vacanze, 50 % del prezzo di locazione
  • 9 a 3 giorni prima dell’inizio delle vacanze, 80 % del prezzo di locazione
  • 2 giorni prima dell’inizio delle vacanze fino all’avviso di rinuncia il giorno dell’inizio delle vacanze oppure assenza (no show) nel luogo di villeggiatura nonché partenza prematura, 100 % del prezzo di locazione

Gli annullamenti devono essere comunicati immediatamente per scritto; il contratto di locazione e i documenti di viaggio devono essere restituiti immediatamente alla centrale di prenotazione a Berna. Fa fede la data d’arrivo alla Reka (e non il timbro postale). Per i sabati, le domeniche e gli altri giorni festivi, è preso in considerazione il giorno feriale successivo.


16. Assicurazione annullamento, avaria e rimpatrio

Per evitare perdite finanziarie in caso di annullamento, avaria o rimpatrio su prescrizione medica a seguito di un grave evento, p. es. malattia, decesso, infortunio, vi è la possibilità di stipulare, all’atto della firma del contratto, un’assicurazione viaggi dal costo di CHF 25.– per ogni prenotazione per Vacanze Reka in Svizzera, rispettivamente di CHF 30.– per Vacanze Reka all’estero. Per le prestazioni assicurate sono valide esclusivamente le indicazioni che figurano nelle Condizioni di AXA Winterthur Assicurazioni, General-Guisan-Strasse – 8401 Winterthur, telefono 0844 802 008 (dall’estero +41 844 802 008 o +41 52 218 95 95), intertours@axa.ch.In caso di stipulazione dell’assicurazione viaggi, la scadenza per il suo pagamento coincide con quella per il pagamento del prezzo di locazione (vedi Condizioni di locazione punto 5). Se questo termine non dovesse essere rispettato, la protezione assicurativa decade per il viaggio già prenotato. Non è possibile annullare l’assicurazione viaggi già stipulata.


17. Disposizioni d’entrata e formalità doganali

Per Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Italia, Francia, Croazia e Spagna, per i cittadini svizzeri è sufficiente disporre di una carta d’identità valida o di un passaporto valido (per bambini e giovani valgono le stesse disposizioni – devono disporre di un proprio passaporto o di una propria carta  d’identità). I cittadini di altri Paesi sono invitati a informarsi presso i competenti consolati o ambasciate dei relativi Paesi di destinazione. Ogni viaggiatore è personalmente responsabile dell’osservanza delle disposizioni d’entrata e delle formalità doganali.


18. Ai contratti della Reka di applica soltanto il diritto svizzero. Il foro giuridico è Berna, Svizzera.


Cassa svizzera di viaggio (Reka) Società cooperativa
Neuengasse 15
CH-3001 Berna
Telefono +41 31 329 66 99
Telefax +41 31 329 66 01
Internet: www.reka.ch