Condizioni e termini di locazione

Vacanze Reka Svizzera

Validità dal 30 novembre 2013 al 29 novembre 2014

Vacanze Reka estero

Validità dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2014

1. Prenotazione – come e quando?

Per internet www.reka.ch, per telefono tramite centrale di locazione 031 329 66 99, per fax 031 329 66 01, per e-mail ferien@reka.ch oppure per scritto. Il contratto di locazione tra voi e la Reka viene concluso con la conferma scritta e senza riserve della vostra prenotazione. Successivamente ricevete dalla Reka un contratto di locazione con due bollettini di versamento, uno per la pigione e uno per la tassa d’elaborazione. Quest’ultima tassa deve essere pagata cogentemente nel termine di 10 giorni e vale come conferma.

Prenotazione a breve termine

In caso di prenotazioni effettuate meno di 10 giorni (per le vacanze Reka all’estero 42 giorni) dall’inizio della locazione, prima di effettuare la prenotazione abbiamo bisogno del numero della vostra carta di credito e con ciò il contratto viene concluso. Per le prenotazioni a breve termine via internet accettiamo esclusivamente le carte di credito (cfr. numero 5).

Vacanze con viaggio in aereo

Se prenotate una combinazione che comprende un trasporto aereo, devono essere indicati cognomi e nomi come anche la data di nascita dei passeggeri, esattamente come sono riportati nei documenti di viaggio (passaporto, carta d’identità). Altrimenti il volo vi viene eventualmente rifiutato.


2. Prezzi

Vacanze Reka Svizzera

In franchi svizzeri (CHF), inclusa IVA, validità dal 30.11.2013 al 29.11.2014, conformemente ai listini dei prezzi.

Vacanze Reka estero

In franchi svizzeri (CHF), inclusa IVA, validità dal 01.11.2014 al 31.12.2014, conformemente ai listini dei prezzi.


3. Spese accessorie

Le spese accessorie quali elettricità, riscaldamento e biancheria da letto sono generalmente incluse nel prezzo di locazione. Sui listini dei prezzi figurano le eccezioni, con indicazioni precise. Le altre spese accessorie, non incluse nel prezzo di locazione, devono essere pagate sempre in loco e sono stabilite nel contratto di locazione. Non possono essere pagate in assegni Reka (tranne nei villaggi di vacanza Reka in Svizzera). Generalmente non è fornita la biancheria da cucina e da bagno (tranne in casi eccezionali). Le prenotazioni «Vacanze Reka Svizzera» comprendono la biancheria da cucina.


4. Tasse d’elaborazione

Per la prenotazione di un alloggio di vacanza Reka è riscossa una tassa d’elaborazione di CHF 50.–. Questa somma deve essere pagata assolutamente entro 10 giorni.


5. Pagamento

Le tasse d’elaborazione devono essere cogentemente pagate nel termine di 10 giorni dalla conclusione del contratto. L’ammontare della fattura deve essere pagata il più tardi 42 giorni prima dell’inizio delle vacanze e può essere regolata parzialmente o completamente con denaro Reka (assegni Reka o Reka-Card), cfr. osservazioni sul contratto di locazione. In caso di prenotazione meno di 42 giorni dall’inizio delle vacanze, tutto l’ammontare, compresa la tassa d’elaborazione, deve essere pagato al ricevimento del contratto di locazione. Per le prenotazioni a breve termine di meno di 10 giorni dall’inizio della locazione (vacanze Reka all’estero 42 giorni o meno dall’inizio della locazione) sono accettati soltanto i pagamenti effettuati con carte di credito o di debito. Si accettano le seguenti carte: Visa, Mastercard, myOne, Postcard come anche Reka-Card con copertura sufficiente. Se entro il termine impartito non sono pagati la tassa d’elaborazione o i costi di locazione, la Reka, trascorso infruttuoso un termine suppletivo accordato, ha il diritto di annullare il contratto e di far valere il suo diritto alla tassa d’elaborazione e ai costi di annullamento, secondo il numero 13. In ogni caso deve essere pagata la tassa d’elaborazione di CHF 50.–, risp. CHF 200.– (Cala Liberotto, Club-hotel Giverola).


6. Assegnazione

L’assegnazione degli alloggi/delle case è effettuata secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni. All’estero, l’assegnazione degli alloggi spetta ai nostri interlocutori in loco (è possibile, al momento della prenotazione, menzionare desideri particolari che però non costituiscono elemento del contratto). Gli alloggi sono locati generalmente per settimane complete, da sabato a sabato. Nei prospetti e nei listini dei prezzi sono menzionate le eccezioni. Nel contratto figurano gli orari d’arrivo e di partenza.

Prenotazione anticipata Vacanze Reka in Svizzera

Dal 8 al 10 gennaio 2014, è possibile prenotare per internet per l’anno 2016. L’inserimento è effettuato regionalmente secondo previe informazioni in Internet. Fino al 1° giugno 2013, le prenotazioni per il 2016 possono essere fatte soltanto per internet. Non sarà tenuto conto delle prenotazioni effettuate per scritto.

  • mercoledì 08 gennaio 2014: Oberland Bernese, e il Ticino
  • giovedì, 09 gennaio 2014: Grigioni Svizzera orientale
  • venerdì 10 gennaio 2014: Svizzera centrale, Vallese, Svizzera romanda, Giura
Prenotazione anticipata per il Golfo del Sole

Le prenotazioni per l’anno 2015 vengono accettate soltanto a contare dal 3 luglio 2013 per internet sul sito www.reka.ch. Le prenotazioni per il 2016 possono essere effettuate per internet a contare dal 2 luglio 2014. Non sarà tenuto conto delle prenotazioni effettuate per scritto.


7. Numero di persone

Il numero delle persone che occupano gli alloggi di vacanza Reka non deve superare quello che figura nel contratto. Ulteriori iscrizioni devono essere comunicate alla Reka il più tardi 2 settimane prima dell’inizio delle vacanze. In caso di sovraoccupazione e dopo un ammonimento ignorato, la Reka ha diritto di rompere il contratto di locazione. All’occorrenza, il prezzo di locazione deve essere pagato interamente.


8. Animali domestici

Di principio non sono ammessi negli alloggi di vacanza Reka. Tuttavia sono ammessi (dietro pagamento) negli alloggi appositamente contrassegnati.


9. Responsabilità del locatario e reclami

Il locatario s’impegna ad avere cura dell’appartamento di vacanza e di quanto esso contiene. Rispetta il regolamento della casa. Se constata mancanze o difetti quando prende in consegna l’appartamento, deve comunicarlo immediatamente a chi tiene le chiavi o all’amministrazione. Altrimenti presumiamo che l’appartamento sia stato consegnato in uno stato impeccabile. Le mancanze o i difetti cui non è possibile rimediare in loco a piena soddisfazione del locatario devono essere annunciati entro 48 ore alla centrale di prenotazione della Reka a Berna (tel. 031 329 66 99, fax 031 329 66 01, ferien@reka.ch). Le pretese a una riduzione del prezzo o a un indennizzo devono essere inviate nel termine di 7 giorni dalla riconsegna dell’appartamento di vacanze Reka [Cassa svizzera di viaggio (Reka) cooperativa, Vacanze Reka, Neuengasse 15, 3001 Berna]. Se il locatario non fa valere le proprie pretese a una riduzione del prezzo o a un indennizzo entro 7 giorni da quando ha lasciato l’appartamento, perde qualsiasi diritto a pretese da parte della Reka. Il locatario è responsabile dei danni causati da lui o dai suoi ospiti. Qualsiasi danno deve essere segnalato il più presto possibile, il più tardi però al momento di restituire l’appartamento. Le mancanze e i difetti constatati dopo la restituzione delle chiavi possono essere imputati al locatario nella misura in cui sia possibile provare la sua responsabilità.

10. Utilizzo delle piscine Reka


a) L`ospite locatario, i membri della sua famiglia e le altre persone residenti nell`appartamento di vacanza affittato hanno il diritto di utilizzare la piscina del villaggio turistico Reka.
b) I giovani sotto i 16 anni possono accedere alla piscina solo se accompagnati da un adulto. E vietato a chi non sa nuotare usare la piscina non accompagnato. In piscina chi non sa nuotare deve essere continuamente sorvegliato. La responsabilità di vigilanza continua è dell`ospite locatario o della persona da lui delegata. Non c`è nessun servizio di bagnino da parte della Reka.
c) L`ospite locatario prende conoscenza e informa espressamente i membri della sua famiglia e le altre persone residenti nell`appartamento di vacanza affittato che non è presente nessun servizio di bagnino per compiere eventuali misure di salvataggio in caso di pericolo e prestare i primi soccorsi. Per i bagnanti l`utilizzo della piscina è  a proprio rischio e pericolo.
d) L`ospite locatario è tenuto a garantire che i giovani sotto i 16 anni siano sorvegliati da un adulto e che non mettano in pericolo se stessi o gli altri ospiti.
e) L`ospite locatario è tenuto a garantire che i membri della sua famiglia e le altre persone residenti nell`appartamento di vacanza affittato utilizzino la piscina e le struture a essa connessa in modo riguardoso e siano rispettosi verso gli altri bagnanti.


11. Responsabilità della Reka

La realizzazione dei cataloghi delle vacanze Reka è il frutto di un lavoro minuzioso. Tuttavia possono contenere un qualche errore da cui possono scaturire reclami. La responsabilità per danni che non siano danni alle persone è limitata al semplice prezzo del viaggio/del prezzo di locazione per partecipante. Se si tratta di combinazioni cui si applica la legge concernente i viaggi «tutto compreso», questa pretesa si limita al doppio del prezzo del viaggio/del prezzo di locazione per partecipante. Se si applicano convenzioni o leggi internazionali che restringono o escludono ulteriormente la responsabilità della Reka, quest’ultima risponde unicamente nell’ambito di dette convenzioni e leggi. È esclusa qualsiasi responsabilità per periodo di riposo non goduto, a causa di frustrazioni o altre contrarietà similari. La responsabilità extracontrattuale dipende da leggi e convenzioni internazionali vigenti. Sono riservate altre restrizioni ed esclusioni della responsabilità menzionate nelle presenti condizioni di locazione. Per compensare le insufficienze constatate, la Reka può proporre un appartamento di vacanza equivalente. Se la proposta è rifiutata, cade qualsiasi pretesa a un indennizzo.


12. Eventi esterni alla sfera d’influenza della Reka

La Reka declina qualsiasi responsabilità per eventi sopraggiunti al di fuori della sua sfera d’influenza, quali strade d’accesso bloccate, autostrade chiuse alla circolazione, emissioni foniche superiori al normale, interruzione di corrente, catastrofi naturali, inquinamento marino, instabilità politica, scioperi, orari d’apertura delle infrastrutture turistiche, misure governative di qualsiasi tipo, ecc. In siffatte circostanze, il locatario non ha diritto alla rottura del contratto, a un ribasso del prezzo della locazione o a un indennizzo.


13. Cambiamenti di prestazioni e di prezzi

La Reka si riserva il diritto di modificare le descrizioni e i prezzi. I cambiamenti dei prezzi e delle prestazioni sono comunicati al momento della prenotazione. In casi eccezionali, i cambiamenti dei prezzi e delle prestazioni possono avvenire dopo la conclusione del contratto, segnatamente modifiche di tariffe di imprese di trasporto (per es. tasse sui carburanti), aumenti o introduzione di tributi o tasse federali (per es. tasse aeroportuali, tasse d’atterraggio, tasse d’imbarco o sbarco), fluttuazioni del corso dei cambi, aumenti di prezzo ordinati dalla Confederazione (per es. IVA). All’occorrenza questi cambiamenti saranno comunicati immediatamente.


14. Annullamenti e modifiche

In caso di annullamento di una prenotazione, di cambiamento di prenotazione (come anche numero di persone) o qualsiasi altra modifica dei termini di prenotazione, saranno percepite spese d’allestimento di CHF 50.–, risp. CHF 200.– per le offerte di club di vacanza (Cala Liberotto, Club-hotel Giverola). Le modifiche e gli annullamenti relativi ai trasporti e alle prestazioni complementari sottostanno alle condizioni d’annullamento dei nostri interlocutori; vuol dire che oltre alle nostre spese, dovrete pagare i costi di annullamento fatturati dai nostri interlocutori. Gli acconti già pagati saranno computati nelle spese di annullamento. In caso di annullamento o di modifica della prenotazione, la Reka fattura le tasse di annullamento seguenti sul prezzo di locazione (oltre ai costi di elaborazione):

Vacanze Reka Svizzera
  • 42 a 10 giorni prima dell’inizio delle vacanze, 50 % del prezzo di locazione
  • 9 a 1 giorno prima dell’inizio delle vacanze, 80 % del prezzo di locazione
  • avviso di rinuncia il giorno dell’inizio delle vacanze oppure assenza (no show) nel luogo di villeggiatura nonché partenza prematura, 100 % del prezzo di locazione. Se si trova un locatario sostitutivo la tassa di annullamento è calcolata alla stessa stregua della tassa d’elaborazione.
Vacanze Reka all’estero
  • 42 a 10 giorni prima dell’inizio delle vacanze, 50 % del prezzo di locazione
  • 9 a 3 giorni prima dell’inizio delle vacanze, 80 % del prezzo di locazione
  • 2 giorni prima dell’inizio delle vacanze fino all’avviso di rinuncia il giorno dell’inizio delle vacanze oppure assenza (no show) nel luogo di villeggiatura nonché partenza prematura, 100 % del prezzo di locazione

Gli annullamenti devono essere comunicati immediatamente per scritto; il contratto di locazione e i documenti di viaggio devono essere restituiti immediatamente alla centrale di prenotazione a Berna. Fa fede la data d’arrivo alla Reka (e non il timbro postale). Per i sabati, le domeniche e gli altri giorni festivi, è preso in considerazione il giorno feriale successivo.


15.Assicurazione annullamento, avaria e rimpatrio

Per evitare qualsiasi perdita finanziaria in caso di annullamento, avaria o rimpatrio su prescrizione medica a causa di un grave evento quale malattia, morte, infortunio, avete la possibilità di stipulare per ogni prenotazione un’assicurazione di CHF 25.– per le vacanze Reka in Svizzera o CHF 30.– per le vacanze Reka all’estero. Per le prestazioni assicurate, sono valide soltanto le indicazioni che figurano nel prospetto d’assicurazione separato. Il contratto quadro è concluso presso AXA Winterthur Assurances, General-Guisan-Strasse, 8401 Winterthur, telefono 0800 802 008. La Reka riscuote un’indennità d’intermediario. Le deroghe alle condizioni d’assicurazione non valgono se non sono accettate e confermate per scritto da AXA Winterthur. Controllate se non possedete già un libretto ATE, un libretto ETI del TCS o un libretto d’assistenza ACS.


16. Formalità doganali

Per la Germania, l’Austria, l’Olanda, il Belgio, l’Italia, la Croazia e la Spagna, i cittadini svizzeri hanno bisogno di una carta d’identità o di un passaporto validi. (Le medesime disposizioni si applicano ai fanciulli che devono essere in possesso di un proprio passaporto o di una propria carta d’identità). I cittadini di altri paesi si informeranno presso l’ambasciata o il consolato del paese di destinazione. Ogni viaggiatore è personalmente responsabile del rispetto delle formalità doganali.


17. Ai contratti della Reka di applica soltanto il diritto svizzero. Il foro giuridico è Berna, Svizzera.


Cassa svizzera di viaggio (Reka) Società cooperativa
Neuengasse 15
3001 Berna
Telefono 031 329 66 99
Telefax 031 329 66 01
Internet: www.reka.ch